Quantcast
Channel: AteneCalling.Org » Austerity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Baltàkos-Samaràs: la fine di un’amicizia fraterna

$
0
0

ΜΠΑΛΤΑΚΟΣ ΣΑΜΑΡΑΣ

Una tragedia umana si sta consumando davanti ai nostri occhi sin dal primo giorno del governo di Syriza e ANEL.

Si tratta della rottura dei rapporti fraterni tra Samaras e Baltakos. L’ex mano forte di (estrema) destra del sistema di Samaras, l’interlocutore degli albadorati e la loro guida nelle votazioni pro-governative, ha ovviamente distinto in questi ultimi giorni la sua posizione da quella dell’ex primo ministro.

La tattica dello sconfitto, disprezzato e collerico Samaras di minare all’interno e all’esterno i tentativi del suo Paese, al fine di promuovere le sue armi di trattativa, ha incontrato la contrarietà dell’ex segretario del governo di estrema destra, Takis Baltakos.

Baltakos si dichiara assolutamente soddisfatto dall’atteggiamento del nuovo governo, “VARAEI PROSOXES” a Tsipras e paragona il tour per l’Europa con l’atleta della Nazionale che “suda per la divisa e per l’emblema”.

In un’intervista alla radio Vima FM ha dichiarato:

Noi giochiamo ai dadi in Grecia e i tedeschi ai dadi in Europa. Dobbiamo giocare sulla loro paura, loro hanno più paura e il governo fa molto bene a comportarsi così. I tedeschi  sono più timorosi perché in questo momento sono loro che controllano l’Europa, tutto quello che non sono riusciti a fare in due Guerre Mondiali, sono riusciti a farlo adesso con l’euro, quindi in questo momento hanno più paura di noi.

Hanno paura dell’effetto domino e della distruzione dell’euro, per il quale hanno combattuto per decenni e che è messo a rischio dalla tattica che sta seguendo il governo greco. Sono assolutamente soddisfatto dell’atteggiamento del governo greco.

Concordo completamente con quello che ha fatto il governo [riguardo ai negoziati, n.d.t.], mentre sono ostile nei confronti di tutto il resto, questo lo sapete. Comunque, quando la Grecia gioca e quando qualcuno suda per la maglia e lo stemma, non posso che mettermi sull’attenti. Tsipras sta sudando per la maglia.

Infine, Baltakos ritiene che tutto questo catastrofismo che viene coltivato nell’ambiente di Samaràs presto metterà ND fuori dai giochi politici, mentre ha definito la visione della parentesi di sinistra come una grande illusione per il partito dell’opposizione parlamentare.

Si vede che Samaràs, oltre al governo e a breve anche alla presidenza di ND, perderà anche un vecchio amico. Due “fiaccole accese al servizio della patria”, secondo la frase di Baltakos, continueranno a bruciare, ma separatamente, dal momento che una delle due ha scelto di rimanere accesa esclusivamente per la patria di Angela Merkel.

Un’altra delle innumerevoli catastrofi causate da Syriza che, come noto, è responsabile di tutto…

Fonte: jungle-report

Traduzione di AteneCalling.org

Leggi anche: La nuova linea di Alba Dorata


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Trending Articles